L'elettricità: tra esperienze e digitale

Bugada, Alessandra Irene (2019) L'elettricità: tra esperienze e digitale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
27245_Alessandra_Irene_Bugada_Lelettricità_tra_esperienze_e_digitale_412089_1216393466.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)

Abstract

Il mio lavoro di diploma è un percorso didattico che ha come scopo quello di sviluppare un contesto favorevole all’apprendimento dell’elettricità e in particolare dei circuiti elettrici. La proposta è progettata per una classe di seconda liceo e si sviluppa su diverse lezioni attraverso delle esperienze cruciali da eseguire in classe con strumenti divertenti e di facile accesso per avere un primo approccio fenomenologico e sviluppare la curiosità e la riflessione. Gli studenti mettono mano direttamente alla costruzione di circuiti elettrici. In un secondo momento le lezioni di appoggiano sull’uso di simulazioni on-line, favorendo la costruzione di un modello per la conduzione elettrica potendo visualizzare un fenomeno che avviene a livello microscopico. Le esperienze e le simulazioni si sviluppano attorno alle principali leggi dei circuiti elettrici: le leggi di Ohm e le leggi di Kirchhoff. Le attività proposte hanno come obiettivo quello di far partecipare l’allievo in prima persona così che sia lui stesso ad apprendere e conoscere i fenomeni basati sulla conduzione dell’elettricità, affrontando delle situazioni problema. Relatore: Giorgio Häusermann. Materia: Fisica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Häusermann, Giorgio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2854

Actions (login required)

View Item View Item