Le competenze dell’assistente sociale nel contesto riabilitativo: un’indagine qualitativa all’interno della Clinica Hildebrand

Baruzzi, Cristian (2019) Le competenze dell’assistente sociale nel contesto riabilitativo: un’indagine qualitativa all’interno della Clinica Hildebrand. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Lavoro di tesi Cristian Baruzzi.pdf - Published Version

Download (3MB)

Abstract

Questo lavoro di tesi ha l’obiettivo di fare emergere le competenze specifiche attese da un’assistente sociale nel contesto sanitario riabilitativo della Clinica Hildebrand. Nel corso di questo scritto, nato dall’intenzione di approfondire un precedente elaborato inerente al ruolo dell’assistente sociale alla Hildebrand, sono rilevanti le opinioni raccolte dalle diverse figure professionali che compongono l’équipe multidisciplinare. Infatti, durante lo svolgimento della pratica professionale sono stati raccolti i differenti punti di vista dei membri dell’équipe tramite delle interviste semi-strutturate. Oltre a queste testimonianze, l’indagine è supportata dalla revisione della letteratura scientifica che contribuisce a rendere maggiormente chiaro un concetto dai confini sfumati quale è la competenza. L’analisi dei dati selezionati si svolge tramite due modelli teorici e dinamici che in letteratura contribuiscono anche a definire il concetto stesso di competenza. Le riflessioni conseguenti a questa prima analisi mettono in evidenza che l’assistente sociale ricorre a competenze metodologiche, ma anche a quelle valutative e di progettazione, oltre che a quelle sociali rivolte al lavoro di équipe e alla collaborazione interprofessionale. Un secondo obiettivo perseguito da questo lavoro riguarda invece il Profilo di competenze proposto dal ciclo di studi di Lavoro sociale del DEASS della SUPSI per il corso di assistente sociale. Nella seconda analisi emerge che i moduli della specifica opzione garantiscono lo sviluppo di alcune delle competenze specifiche fondamentali nell’ambito riabilitativo, ma che tuttavia, il percorso formativo di base del Bachelor di Lavoro sociale non può essere esaustivo di tutte le specificità richieste da ambiti altamente specialistici come quello della Clinica Hildebrand. Questo elaborato è fondamentalmente una riflessione attorno al significato del concetto di competenza maturato, oscillando dal contesto professionale della riabilitazione a quello formativo, fino a giungere alla formulazione di una definizione personale del concetto stesso di competenza specifica.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Assistente sociale
Uncontrolled Keywords: competenza, competenza specifica, profilo di competenze, contesto riabilitativo, formazione di base e post formazione
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2848

Actions (login required)

View Item View Item