Principi di conservazione

Fasanella, Giuseppe (2019) Principi di conservazione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
27316_Giuseppe_Fasanella_Principi_di_conservazione_412089_747458318.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)

Abstract

Il lavoro propone un percorso didattico, organizzato in più lezioni ed estendibile a più anni scolastici, che fa leva sull’importanza dei principi di conservazione di alcune grandezze fisiche fondamentali (in particolare l’energia). Ho previsto che il percorso parta con una classe di seconda, non necessariamente ad indirizzo scientifico, e faccia riferimento a quanto definito nel Piano degli Studi liceali come fisica dei fenomeni per poi ampliarsi toccando temi e formalismi propri della fisica dei modelli. A livello della classe di seconda ho portato in classe una serie di esperienze dimostrative che permettono di mettere in luce alcuni aspetti di dinamica dei fluidi (razzo di Bernoulli, wind-tube, tubi sonori, fontana di Erone). Tali esperienze in classe sono state sottoposte agli studenti prima che la parte teorica fosse affrontata per mezzo di lezioni in parte frontali e in parte dialogate e hanno avuto lo scopo di valorizzare le capacità di osservazione e sintesi degli allievi. L’obiettivo generale del percorso è quello di stimolare nella mente degli allievi un cambiamento nella visione che probabilmente hanno della fisica: dalla disciplina costituita da una collezione di formule in fondo mute a quella della scienza induttiva per eccellenza dove il saper fare (osservare, sintetizzare, ma anche imparare divertendosi) conta forse di più del sapere puro e semplice. Relatore: Giorgio Häusermann. Materia: Fisica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Häusermann, Giorgio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2835

Actions (login required)

View Item View Item