Life skills : espandersi attraverso l’esperienza della vita : favorire lo sviluppo delle competenze trasversali nell'accompagnamento educativo individuale con adolescenti

Yerlikaya, Selin (2019) Life skills : espandersi attraverso l’esperienza della vita : favorire lo sviluppo delle competenze trasversali nell'accompagnamento educativo individuale con adolescenti. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
TESI CORRETTA.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

[TESI NON DISPONIBILE] La seguente tesi di Bachelor, concerne lo sviluppo di competenze trasversali nell’accompagnamento di giovani adolescenti. Il contesto entro il quale è stato realizzato il seguente lavoro di ricerca, è l’équipe Adoc del Sopraceneri, facente parte della Fondazione Amilcare. L’obbiettivo del lavoro è di far emergere i possibili strumenti, le modalità operative e gli interventi educativi realizzabili nella specificità del contesto considerato, per favorire l’accrescimento delle life skills. Le riflessioni vertono sull’importanza della partecipazione attiva dell’utenza nel corso delle attività di vita quotidiana e della funzione inerente al ruolo dell’educatore sociale all’interno di tali momenti. Attraverso la considerazione dei concetti menzionati è stato possibile delineare il percorso intrapreso, grazie alla definizione di specifiche competenze da sviluppare per gli utenti che hanno aderito al percorso e la conseguente osservazione di tali competenze nell’arco della quotidianità condivisa con quest’ultimi. Le principali teorie di riferimento considerate, hanno dunque permesso la successiva analisi degli elementi emergenti all’interno delle situazioni riportate. La suddetta struttura ha reso possibile l’elaborazione delle conclusioni in funzione del principale quesito posto. Attraverso le annotazioni aneddotiche riportate e la conseguente analisi, è stato dunque possibile far emergere i seguenti elementi centrali: Il principale mezzo attraverso il quale poter sviluppare le competenze trasversali dell’utenza, è la relazione educativa di fiducia rafforzata da una comunicazione efficace. Quest’ultima è risultata essere funzionale soprattutto nelle interazioni quotidiane, le quali sono state il fulcro dell’esperienza costruttiva in termini educativi. In particolar modo, alcuni strumenti tra cui il telefono cellulare e l’automobile si sono rivelati efficaci in diverse occasioni. Inoltre, il lavoro di rete, così come la dimensione del gruppo di pari, sono risultati essere contesti rilevanti per quel che concerne lo sviluppo delle competenze trasversali.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: life skills, competenze trasversali, abilità di vita, adolescenza, vita quotidiana, sviluppo individuale, inserimento sociale
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2833

Actions (login required)

View Item View Item