SPORTIVAmente: un progetto educativo per facilitare il riconoscimento delle regole da parte di un gruppo di ragazzi ospitati in un CEM

Daldini, Elisa (2019) SPORTIVAmente: un progetto educativo per facilitare il riconoscimento delle regole da parte di un gruppo di ragazzi ospitati in un CEM. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Daldini_Elisa_Tesi.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (930kB)

Abstract

[TESI NON DISPONIBILE] Il presente lavoro di tesi si concentra sulla tematica delle regole e dello sport come strumento educativo applicabile ai giovani. L’idea di quest’argomento è nata nel corso della pratica professionale presso il Centro educativo per Minorenni (CEM) Istituto Vanoni. Durante questo stage, è stato possibile svolgere un’osservazione partecipata, la quale ha portato alla luce le difficoltà che i ragazzi ospitati nel CEM avevano nel riconoscere e mettere in atto le regole. Si è deciso quindi di implementare un progetto educativo al fine di promuovere, con l’ausilio di attività ludico-sportive, il riconoscimento delle regole, trasferendo tale processo di assimilazione nelle regole sociali e istituzionali, favorendo il benessere individuale e collettivo dei ragazzi. Attingendo alle mie risorse ed ai miei interessi personali, ho potuto trovare nello sport un possibile strumento che permettesse di soddisfare tale bisogno. È stato pertanto implementato un progetto educativo che proponeva settimanalmente lo svolgimento di attività ludico-sportiva. Attraverso una ricerca di tipo qualitativo, mediante gli strumenti osservativi e grazie all’analisi del processo progettuale è stato possibile riconoscere nello sport un potenziale strumento educativo che favorisce il riconoscimento delle regole e la loro rispettiva messe in atto. In particolare, l’analisi dei dati raccolti e le conseguenti riflessioni permettono di fornire agli educatori degli input di come le attività ludico-sportive siano in grado di trasmettere ai giovani il senso dell’importanza delle regole. Le principali opere letterarie utilizzate per redigere il suddetto lavoro di tesi sono per quanto concerne l’argomento sport i testi A ogni bambino il suo sport (Crotti, E., & Magni, A., 2010) e Attività fisica e sportiva negli adolescenti e salute biopsicosociale. Psicologia della Salute, (Pietrantoni, L., & Ria, M., 2001). Per quanto riguarda il tema delle regole i testi di riferimento sono ADESSO BASTA. ASCOLTAMI! Educare i ragazzi al rispetto delle regole. (Berto, F., & Scalari, P., 2004) e Adulti senza riserva. Quel che aiuta un adolescente (Jeammet, P., 2009).

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: CEM, minori, sport, regole
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2828

Actions (login required)

View Item View Item