Credi che la tua soluzione sia corretta e completa? Il processo "interpretare e riflettere sui risultati" in allievi di scuola media

Testoni, Angelo (2019) Credi che la tua soluzione sia corretta e completa? Il processo "interpretare e riflettere sui risultati" in allievi di scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
20242_Angelo_Testoni_Lavoro_di_Diploma_Testoni_362815_209684004.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Lo scopo principale di questo lavoro di ricerca è quello di analizzare come evolve, in allievi del primo ciclo della scuola media, l’attivazione del processo interpretare e riflettere sui risultati durante la risoluzione di alcuni problemi posti. In secondo luogo, esso vuole approfondire quali differenze sussistano, rispetto a tale evoluzione, tra gli allievi di prima media e quelli di seconda media. Per poter indagare efficacemente i processi considerati, si è deciso di appoggiarsi alla metodologia del lesson study. Per la sperimentazione, dunque, sono state co-progettate tre sessioni di problem solving, ognuna delle quali ha comportato la risoluzione di un particolare problema di ricerca. Tali sessioni, sono state proposte in una classe di prima media ed in due classi di seconda media. I risultati ottenuti mostrano che, grazie ad attente scelte didattiche prese nel corso della progettazione delle lezioni, gli allievi hanno sviluppato delle competenze rispetto all’attivazione di processi di controllo delle proprie strategie risolutive e delle soluzioni ottenute. Delle differenze tra la classe di prima media e quelle di seconda media sono emerse per quanto riguarda la comprensione del problema, la trasposizione matematica dei dati e dei vincoli individuati e l’impiego di strategie efficaci per la risoluzione dei problemi posti. Non si sono invece riscontrate differenze tra i due gradi scolastici per quanto riguarda la riflessione sui procedimenti svolti e la verifica delle soluzioni ottenute. Relatrice: Rossana Falcade. Materia: Matematica Ing SUP.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Falcade, Rossana
Uncontrolled Keywords: problem solving, lesson study, formulare, utilizzare, interpretare, valutare
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2723

Actions (login required)

View Item View Item