Ramazzina, Aron (2019) Relazione tra didattica applicata e stress percepito dal docente. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
19510_Aron_Ramazzina_Lavoro_di_diploma_Aron_Ramazzina_362815_1790952548.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (654kB) |
Abstract
Il presente lavoro di ricerca intende riflettere sulla relazione tra le metodologie didattiche utilizzate in classe e lo stress percepito dai docenti titolari. Per mezzo di un questionario distribuito a sei docenti di scuola elementare coinvolti e grazie a un’intervista di circa un’ora con ognuno di loro, è stato possibile raccogliere interessanti informazioni sulle dinamiche più, e meno stressanti, che riguardano i diversi metodi didattici utilizzati a scuola. Nonostante la convinzione generale della potenziale efficacia nell’applicazione di didattiche aperte e più innovative, nelle attuali condizioni di lavoro, risulterebbe una fonte maggiore di stress rispetto a quelle considerate da molti come superate. I dati raccolti nei questionari e i risultati delle interviste suggeriscono un bisogno di rottura con le ormai superate strutture e regole scolastiche, una riforma capillare e reale delle infrastrutture scolastiche e l’implementazione effettiva dell’insegnamento a più mani, sembrerebbe, in termini educativi, la via più redditizia da percorrere. Relatrice: Luciana Castelli. Materia: Educazione fisica.
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Castelli, Luciana |
Uncontrolled Keywords: | docente, didattica, stress, scuola elementare |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2716 |
Actions (login required)
View Item |