Pucci, Gillian (2019) Alla ricerca di una discussione orizzontale: come il docente può favorire in ragazzi di scuola media l’innesco di discussioni orizzontali in un contesto di problem solving. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
23274_Gillian_Pucci_Lavoro_di_diploma_362815_665936243.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Il seguente lavoro di diploma ha come scopo principale quello di analizzare quali interventi di un docente, in un contesto di problem solving, possono favorire una discussione orizzontale e una presa a carico da parte degli allievi della validazione delle proprie risoluzioni. Sono stati svolti due cicli di lezioni e sono stati proposti tre problemi a tre classi differenti: due seconde medie e una prima media. Tutti gli interventi sono stati co-progettati e proposti all’interno della metodologia del lesson plan. Le lezioni sono state videoregistrate. Grazie all’analisi di sei filmati, sono stati identificati e studiati gli interventi dell’insegnante che hanno dato origine a una discussione orizzontale, passando da una modalità di interazione “docente-allievo-docente” a una “docente-allievo-allievo-docente”. La ricerca ha messo in luce alcune strategie comunicative adottate dall’insegnante nelle discussioni collettive utili a generare una situazione di devoluzione di responsabilità agli allievi e ad innescare produttivi conflitti socio-cognitivi. Esse sono state, nello specifico, delle domande dirette con tre diverse funzioni: di approfondimento e richiesta di giustificazione, di verifica della comprensione e di presa di posizione rispetto ad un’affermazione precedente. Accanto a questi interventi, sono state rilevate altre azioni che il docente può mettere in atto per favorire l’innesco di una discussione orizzontale: occupare una posizione nell’aula che lo metta “allo stesso livello” degli allievi e concedere il tempo necessario agli allievi per confrontarsi. Relatrice: Rossana Falcade. Materia: Matematica.
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Falcade, Rossana |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2715 |
Actions (login required)
View Item |