Lovisetto, Alex (2019) La scuola che è venuta: analisi sociopolitica nel dibattito per l'introduzione della scuola media unica in Ticino. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
23259_Alex_Lovisetto_LD_362815_198317314.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (346kB) |
Abstract
La presente tesi di master riguarda l’analisi del dibattito avvenuto negli anni Settanta inerente l’introduzione della scuola media unica in Ticino, in particolare gli argomenti riguardati temi sociopolitici. Il lavoro è stato realizzato grazie all’analisi tematica del contenuto e sono state selezionate quali fonti i principali quotidiani ticinesi e i quotidiani dei partiti rappresentati nel Consiglio di Stato tra il 1970 e il 1974. La ricerca, oltre a contestualizzare le pubblicazioni giornalistiche, confronta le differenti visioni politiche riguardo ai temi dell’espansione educativa, della bipartizione del ciclo di orientamento e della democratizzazione scolastica. L’analisi ha evidenziato una forte presenza di elementi ideologici e ha portato a definire che le proposte di riforma avanzate dai partiti politici erano principalmente orientate verso il paradigma funzionalista, riferente all’opportunità d’accesso degli allievi al sistema educativo, e quello sostanziale, che prevede la parificazione delle opportunità di riuscita degli allievi all’interno della scuola. Uno sviluppo a questa ricerca è l’analisi dell’evoluzione dei discorsi negli anni successivi fino ai giorni nostri e la valutazione del contenuto. Relatore: Wolfgang Sahlfeld. Materia: Storia e educazione civica, Geografia.
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Sahlfeld, Wolfgang |
Uncontrolled Keywords: | scuola media unica, Ticino, storia politica e sociale, democratizzazione, espansione educativa, differenziazione |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2705 |
Actions (login required)
View Item |