Trasformare una fiaba liberando: riscrivere "I tre porcellini" sulle orme di Roald Dahl

Guggiari, Tessa (2015) Trasformare una fiaba liberando: riscrivere "I tre porcellini" sulle orme di Roald Dahl. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LR_GUGGIARI_Tessa.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (8MB) | Preview

Abstract

Questo percorso di ricerca ha lo scopo di indagare se e come le storie divergenti possano influire sulla creatività e sulle abilità linguistiche e testuali dei ragazzi della scuola elementare. Più precisamente, attraverso l’ascolto di una storia tratta da Versi perversi di Roald Dahl e la conseguente discussione post-lettura (impostata secondo la strategia “dimmi” di A. Chambers), si intende indagare e comprendere se gli allievi sono in grado di produrre delle riscritture stravolgendo una fiaba classica, incentivando la propria creatività e ampliando il proprio lessico. Inoltre, tale ricerca offre la possibilità di capire se lavorare di fantasia non compromette le competenze linguistiche già acquisite, come, ad esempio, la struttura del testo narrativo. Il progetto ha coinvolto una V elementare e come strumenti di ricerca sono stati utilizzati il protocollo della discussione e delle griglie per l’analisi delle riscritture. Relatrice: Silvia Demartini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/27

Actions (login required)

View Item View Item