Pensiero creativo all'opera! Esperienze di Problem soling (e Problem soling) in una classe di seconda media

Fragnol, Alessia (2019) Pensiero creativo all'opera! Esperienze di Problem soling (e Problem soling) in una classe di seconda media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
20561_Alessia_Fragnol_LD_A_Fragnol_362815_1874226920.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Il pensiero creativo è stato definito da Howard Gardner come una competenza chiave per il nuovo millennio. Esso appare tra le competenze trasversali del Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese dove è declinato in più dimensioni (in particolare la formulazione di ipotesi e l’autoregolazione). Già in passato è stata stabilita una relazione stretta tra il pensiero creativo e l’attività di problem solving. Il presente lavoro di ricerca riprende questa relazione e la indaga per quel che concerne l’attività di problem posing. In effetti, nonostante le potenzialità già documentate in letteratura, questo tipo di attività è ancora poco presente all’interno delle aule scolastiche. A tale scopo, è stato proposto, nell’arco di due mesi, un percorso strutturato in due cicli di problem posing – problem solving ad una classe di II media. Il primo ciclo, più guidato, ha permesso agli allievi di familiarizzare con questa nuova attività. Nel secondo ciclo, invece, in maniera autonoma, gli allievi hanno affrontato l’elaborazione e relativa risoluzione di problemi. La ricerca, prevalentemente di tipo qualitativo, si è basata sull’osservazione partecipante, sull’analisi dei protocolli e delle interazioni verbali tra allievi. Grazie ai dati raccolti, è stato possibile rintracciare in quale misura si siano attivate la formulazione di ipotesi e l’autoregolazione. Il percorso ha permesso agli allievi di mobilitare il pensiero creativo, sviluppando un diverso approccio ai problemi matematici e una maggiore consapevolezza e padronanza nei propri strumenti cognitivi e metacognitivi. Relatrice: Rossana Falcade. Materia: Matematica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Falcade, Rossana
Uncontrolled Keywords: pensiero creativo, problem posing, problem solving, matematica, formulazione di ipotesi, autoregolazione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2699

Actions (login required)

View Item View Item