Ferrario, Laura (2019) Educazione allo sviluppo sostenibile: un progetto favore della biodiversità e del pensiero sistemico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
![]() |
Text
LdD_Ferrario_Laura_2019_DEF_con allegati.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (27MB) |
Abstract
Il presente lavoro di ricerca-azione valuta le competenze di educazione allo sviluppo sostenibile promosse attraverso un progetto volto a favorire la biodiversità nel giardino scolastico, con particolare riferimento al pensiero sistemico. Attraverso ricerche su fonti, indagini sperimentali, tramite il confronto tra pari e l’interazione con alcune figure professionali, gli allievi hanno definito lo stato della biodiversità del prato della scuola, compreso le principali relazioni esistenti tra i diversi elementi ambientali e proposto degli interventi per migliorare l’habitat per alcune specie animali, facendo anche delle previsioni sugli effetti dei loro interventi. L’analisi qualitativa degli elaborati della classe ha rilevato che il progetto ha consentito di sollecitare tutte le competenze di educazione allo sviluppo sostenibile, seppur con diversi livelli di approfondimento. L’analisi ha inoltre evidenziato una progressione nella competenza “pensare in modo sistemico” in termini di autonomia e qualità della risoluzione. Sulla base dei risultati ottenuti sono state individuate delle proposte operative per favorire negli allievi di scuola media una visione sistemica dell’ambiente: addentrarsi nella complessità in modo graduale, collegare a più riprese gli argomenti trattati evidenziando le relazioni tra gli elementi di un sistema e, sulla base delle relazioni individuate, allenare la capacità di fare previsioni ragionate sulle possibili conseguenze di interventi sull’ambiente. Relatore: Daniele Milani. Materia: Scienze naturali
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Supervisors: | Milani, Daniele |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2697 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |