Può il tragitto tra casa e scuola influenzare il benessere di un allievo?

Eberli, Orfeo (2019) Può il tragitto tra casa e scuola influenzare il benessere di un allievo? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
23257_Orfeo_Eberli_Lavoro_di_diploma_di_Orfeo_Eberli_362815_1154968968.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il tragitto casa-scuola può offrire la possibilità all’allievo di svolgere dell’attività fisica e può essere un’occasione di relazionarsi con altri allievi. Esso potrebbe quindi avere dei benefici sul benessere dell’allievo. Metodo. La raccolta dei dati è stata effettuata attraverso dei questionari consegnati nelle scuole medie di Cevio e di Lodrino. Sono stati consegnati 159 questionari ad allievi tra gli 11 e i 15 anni. I questionari contenevano domande sul benessere e sul modo, il tempo, e la distanza del tragitto tra la casa e la scuola. Risultati. La maggior parte degli allievi (il 54,34%) delle due scuole medie si reca a scuola in bus, mentre solo il 21,30% va a scuola a piedi. Solo pochissimi allievi si fanno portare a scuola in macchina dai genitori. Se il modo di spostarsi o la compagnia durante il tragitto nel nostro campione non hanno influenzato significativamente il benessere, il tempo del tragitto potrebbe avere qualche influenza: è risultato che chi impiega più di 15 minuti a recarsi a scuola sembrerebbe avere una media dell’indice del benessere maggiore rispetto a chi invece impiega meno tempo. Conclusioni. Il presente lavoro ha mostrato che il tragitto potrebbe avere un’influenza sul benessere, ma servono ulteriori ricerche, con dei campioni maggiori, per avere dei risultati più significativi. Sarebbe interessante, in futuro, coinvolgere delle scuole medie cittadine per fare un confronto con una realtà ben diversa da quella della valle. Relatori: Luca Sciaroni, Alberto Crescentini. Materia: Educazione fisica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto
Uncontrolled Keywords: mobilità lenta, tragitto casa-scuola, attività fisica, benessere, salute, allievi
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2694

Actions (login required)

View Item View Item