D'Amato, Andrea (2019) Una classe socialmente attiva: analisi sociometrica dell'evoluzione delle interazioni in classe. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
23270_Andrea_DAmato_Lavodo_di_Diploma_362815_876586838.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (2MB) |
Abstract
L’approccio per competenze, sul quale si basa il Piano di Studio della scuola dell’obbligo ticinese (DECS, 2015), è il fulcro dell’intera professione degli insegnanti ticinesi. Il socio-costruttivismo sul quale esso pone le proprie basi, in particolar modo, porta a migliorare le relazioni tra gli allievi (Johnson&Johnson e Halubec, 1996). I sociogrammi di Moreno (Moreno, 1956), permettono di costruire delle reti di relazioni sociali che riguardano il gruppo classe a partire dalle domande poste grazie a un questionario. Le domande portano gli allievi a scegliere e/o rifiutare alcuni dei propri compagni. Nel presente lavoro sono stati creati dei sociogrammi, che hanno permesso di valutare la differenza nelle relazioni sociali della classe tra prima e dopo aver proposto attività basate sul socio- costruttivismo. I sociogrammi hanno permesso di avere una “fotografia” della situazione relazionale della classe e hanno inoltre consentito di evidenziare le differenze tra prima e dopo avervi svolto attività di socio-costruttivismo. I cambiamenti osservati non si sono rivelati consistenti quanto atteso. Questo può essere dovuto al limitato arco temporale, tale da non poter trarre delle conclusioni significativamente valide. Relatori: Alberto Crescentini, Luca Sciaroni. Materia: Scienze naturali.
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2689 |
Actions (login required)
View Item |