Tela, Alessandra (2019) Valutazione e metacognizione: il ruolo della valutazione tra pari nello sviluppo delle strategie d’apprendimento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
![]() |
Text
19727_Alessandra_Tela_Tesi_di_bachelor_AT_410052_528180456.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (2MB) |
Abstract
Se lo sviluppo della metacognizione concorre al perseguimento del successo scolastico (Hattie, 2009), l’individuazione di strumenti pensati al supporto delle strategie di apprendimento, attività non sempre scontata, dovrebbe costituirne una premessa essenziale. Nell’ambito dell’anno scolastico 2018/2019, nella scuola elementare di Sorengo è stato elaborato un progetto atto a sperimentare l’uso di strumenti di valutazione tra pari come supporto alle strategie di apprendimento. Indagando la validità della valutazione formativa come strategia didattica atta a sviluppare un atteggiamento metacognitivo, il percorso ha preso le mosse dalle nuove indicazioni che gravitano attorno al Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese, con particolare riferimento alla valutazione per l’apprendimento. La metodologia di ricerca qualitativa, declinata in case study, ha definito la seguente modalità di raccolta dati: osservazione degli atteggiamenti manifestati dai quattro allievi oggetto del case study, registrazione dell’attivazione della competenza trasversale “strategie di apprendimento” tramite una rubrica valutativa e un’intervista semistrutturata. L’analisi svolta ha permesso di dedurre che la valutazione tra pari influenza positivamente l’adozione e lo sviluppo del pensiero metacognitivo. Il grado di crescita non si è però rivelato omogeneo tra i soggetti analizzati. La metodologia, che si è dimostrata promettente, beneficerebbe in ogni caso di ulteriori prove in altri contesti disciplinari. Relatore: Matteo Piricò
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Supervisors: | Piricò, Matteo |
Uncontrolled Keywords: | valutazione per l’apprendimento, valutazione tra pari, metacognizione, strategie di apprendimento |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2675 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |