Conoscersi e comunicare: un percorso sulla conoscenza di sé e dell'altro per riflettere sulla propria modalità di comunicazione

Schamberger, Erik (2019) Conoscersi e comunicare: un percorso sulla conoscenza di sé e dell'altro per riflettere sulla propria modalità di comunicazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
19806_Erik_Schamberger_schamberger_TesiBA_2019_410052_1965528653.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

In un periodo storico in cui le forme di comunicazione stanno cambiando rapidamente, quella tra due persone rimane fondamentale per la nostra società. Anche all’interno del contesto di classe si può avere un riscontro di questo cambiamento, pertanto la scuola e il docente devono rivolgere un’attenzione particolare alla comunicazione efficace. In questa ricerca si propone un percorso con attività incentrate sulla conoscenza e la narrazione di sé, al fine di modificare gli aspetti della comunicazione che riguardano scopo e destinatario e nell’intento di migliorare il clima di classe. Nel percorso vengono anche proposti degli interventi di valorizzazione delle competenze individuali, così da permettere agli allievi di vivere delle esperienze di strutturazione emozionale e relazionale. La raccolta dati, svolta attraverso l’uso di una tabella, permette, grazie ad un’analisi quantitativa, di verificare l’efficacia della ricerca. Malgrado la quantità di dati raccolti non sia sufficientemente significativa, la sua analisi ha comunque evidenziato una diminuzione dei conflitti. D’altro canto è importante rilevare come il numero di interventi, che ostacolano la comunicazione, sia rimasto invariato e richiederebbe un’ulteriore indagine, analizzando i profili degli allievi che richiedono maggiore attenzione. Relatrice: Veronica Simona Benhamza

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Benhamza, Veronica Simona
Uncontrolled Keywords: comunicazione, conflitti, narrazione di sé, clima di classe, ristrutturazione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2670

Actions (login required)

View Item View Item