"Sei bravo a fare tante cose": come un lavoro sulle identità competenti può favorire l'inclusione e accrescere l'autostima

Riso, Laura (2019) "Sei bravo a fare tante cose": come un lavoro sulle identità competenti può favorire l'inclusione e accrescere l'autostima. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
16306_Laura_Riso_Tesi_Bachelor_Laura_Riso_410052_1275287095.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (37MB)

Abstract

L’identità competente è un metodo che mi ha sempre affascinata ed interessata molto. Trovo molto importante riuscire a trovare i punti forti di un bambino e valorizzarli, magari mettendoli a disposizione del gruppo. Ho scelto di svolgere il mio lavoro di tesi sulle identità competenti e su come quest’ultime possano favorire l’inclusione in quanto nella mia sezione ho dei casi di bambini esclusi dal gruppo. Spesso, durante i momenti di gioco libero si trovano a giocare da soli e non cercano o vengono cercati dai compagni. I dati raccolti prima, durante e dopo il percorso sono di tipo qualitativo e per raccoglierli sono stati utilizzati come strumenti il diario di bordo, l’osservazione e un questionario, che ho proposto alla docente titolare. Con questa ricerca ho potuto constatare come un lavoro sulle identità competenti possa influenzare in maniera positiva l’autostima dei bambini. Essi si sentono infatti maggiormente apprezzati e compresi dai compagni. In secondo luogo, ho potuto osservare come le dinamiche all’interno del gruppo classe siano cambiate e come i bambini che inizialmente erano esclusi, vengano in maggior misura considerati e cercati dai compagni. Oltretutto, emerge come i bambini siano attenti e sensibili ad un tema come questo. Infatti, grazie all’apporto dei compagni di classe, i tre bambini hanno potuto scoprire e in seguito mettere a disposizione del gruppo le loro competenze e i loro punti di forza. Relatore: Emanuele Meier

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Meier, Emanuele
Uncontrolled Keywords: inclusione, identità̀ competente, valorizzazione, autostima, gioco libero, gruppo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2667

Actions (login required)

View Item View Item