Se voglio, ce la faccio! Il rapporto fra disortografia e senso d’autoefficacia.

Rasori, Giada (2019) Se voglio, ce la faccio! Il rapporto fra disortografia e senso d’autoefficacia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
19682_Giada_Rasori_GiadaRasori_TesiBachelor_410052_605855549.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

L’obiettivo di questa ricerca-azione che si basa su uno studio di caso è d’individuare se tra i fattori che portano un allievo ad avere una bassa autoefficacia siano da considerare anche gli insuccessi dovuti al suo disturbo specifico dell’apprendimento (DSA): la disortografia. Sintomi quali la frustrazione, la scarsa autostima e la poca motivazione, potrebbero avere ripercussioni sul piano della produzione testuale. A questo scopo è stato proposto un percorso didattico che coinvolge tutti gli allievi in una situazione comunicativa stimolante e sensata: una corrispondenza epistolare con la classe di un’altra sede. Fra l’alternarsi di situazioni problema e attività specifiche in cui si ambisce alla costruzione di strumenti compensativi, si punta allo sviluppo delle competenze di produzione testuale e in particolare di quelle ortografiche. L’itinerario spazia da momenti collettivi ad altri individuali, in cui l’allievo in questione, anche se in sede separata, svolge delle attività ortografiche di potenziamento come i suoi compagni, per poi apportare le sue utili conoscenze alla classe. Si dà così avvio a una modalità di lavoro che cerca di contenere le disuguaglianze presenti in classe, migliorando le competenze di scrittura. Parallelamente, questo percorso può alimentare la percezione d’autoefficacia del bambino. Relatore: Pier Carlo Bocchi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Bocchi, Pier Carlo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2666

Actions (login required)

View Item View Item