Le isole delle parole: come migliorare le competenze ortografiche grazie a uno sfondo motivazionale

Pasetti, Alice (2019) Le isole delle parole: come migliorare le competenze ortografiche grazie a uno sfondo motivazionale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Tesi bachelor 2018 _ 2019_Alice_Pasetti.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (56MB)

Abstract

L’ortografia è una parte della grammatica essenziale che non sempre viene accolta positivamente dagli allievi, in quanto il suo insegnamento è spesso fonte di noia e disinteresse. Il compito del docente è quindi quello di proporre un percorso che stimoli gli alunni ad apprezzare questa materia, al fine di sviluppare in modo efficace le competenze previste dal Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese. L’itinerario presentato ha l’obiettivo di suscitare interesse da parte della classe, grazie allo sfondo motivazionale “Le isole delle parole”, al fine di coinvolgere gli allievi offrendo loro un ruolo attivo e l’occasione di acquisire consapevolezza nel loro apprendimento, imparando a conoscere i propri punti di forza e di debolezza nei confronti dell’ortografia. La classe ha affrontato questo itinerario dimostrando curiosità e interesse, divertendosi. Il percorso ha permesso di evidenziare un’evoluzione della classe, attraverso il confronto fra la prova in entrata e quella in uscita: la quantità di errori commessi nei dettati è notevolmente diminuita. Questi risultati indicano un consolidamento ortografico grazie al percorso svolto, in particolare per ciò che concerne l’uso dell’h, l’accento e le doppie. Relatore: Simone Fornara

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Fornara, Simone
Uncontrolled Keywords: didattica dell’italiano, ortografia, laboratorio di ortografia, dettato, collaborazione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2663

Actions (login required)

View Item View Item