Özden, Ferhat (2019) Le regole in gioco.: un approccio innovativo nella didattica dell’ortografia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
19717_Ferhat_Özden_Consegna_del_lavoro_di_Tesi_410052_176144236.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (17MB) |
Abstract
Il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese (2015) prevede per l’ambito ortografico un traguardo ambizioso, cioè l’acquisizione di una correttezza ortografica di base entro la fine del 1° ciclo. Tuttavia, raggiungere questo traguardo è un’impresa difficile, soprattutto perché abitualmente si fa un impiego assiduo di schede didattiche e di dettati classici che non si rivelano abbastanza efficaci. Inoltre, queste esercitazioni, unite ad approcci pedagogici di stampo tradizionale, non sempre sono in grado di porsi come uno stimolo efficace e di mobilitare il giusto interesse nell’allievo. La ricerca qui descritta prende in esame alcune pratiche pedagogiche definite innovative e cerca di determinarne l’efficacia nel contesto di applicazione. I giochi con valenza formativa e gli albi illustrati sono i principali strumenti attraverso i quali si cerca di sovvertire i tradizionali paradigmi che hanno caratterizzato e tutt’ora caratterizzano questa disciplina. Alle consuete esercitazioni subentrano quindi attività ludiche appositamente progettate per soddisfare le esigenze in ambito ortografico dei singoli. L’albo illustrato, invece, è il motore dell’intero progetto didattico e il punto di partenza sfruttato per presentare situazioni di scrittura sentite e stimolanti. In questo modo, si riescono a sviluppare e allenare in maniera più convincente le competenze ortografiche di base. Relatore: Simone Fornara
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Fornara, Simone |
Uncontrolled Keywords: | ortografia, competenze, giochi, albo illustrato, scrittura |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2662 |
Actions (login required)
View Item |