Una pausa all’ora ed è più attento chi lavora: le attività di transizione, efficaci o inutili?

Molino, Simone (2019) Una pausa all’ora ed è più attento chi lavora: le attività di transizione, efficaci o inutili? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
5426_Simone_Molino_Tesi_di_bachelor_-_una_pausa_allora_ed_é_più_attento_chi_lavora_-_Simone_Molino_410052_1108525238.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

La nostra capacità di prestare attenzione è limitata nel tempo. Quante volte capita di sorprenderci distratti o di commettere banali errori di distrazione o dimenticanze nel corso della giornata? Per ovviare a questo decadimento dell’attenzione tendiamo a concederci delle pause rigenerative, a “staccare la spina” per qualche minuto. Questo fenomeno non è circoscritto ai lavoratori o agli adulti, ma interessa anche i bambini e, conseguentemente, anche loro necessitano di brevi pause intercalate al lavoro. Questo lavoro di Bachelor si prefigge di ricercare come una transizione proposta tra un’attività e la seguente possa apportare benefici in termini di una maggiore attenzione degli allievi e una diminuzione degli errori da essi commessi. Durante la sperimentazione, sono stati effettuati dei cicli di osservazione in cui, al termine di una prima unità didattica di lavoro, si introduceva immediatamente la seconda attività di 45 minuti, rispettivamente si proponeva un’attività di transizione sotto forma di gioco cognitivo statico o gioco motorio tra le due unità didattiche. I dati raccolti, concernenti sia il numero di volte che un allievo si mostrava distratto, sia il numero di errori totali commessi dalla classe nel corso della seconda unità didattica, hanno evidenziato come proporre un’attività di transizione qualsiasi a cavallo delle due attività disciplinari proposte apporti benefici consistenti sia per quanto concerne l’attenzione dell’allievo, sia per il numero di errori commessi dalla classe. Relatori: Simone Storni, Flavio Rossi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Storni, Simone and Rossi, Flavio
Uncontrolled Keywords: attività di transizione, attenzione, giochi motori, pause statiche
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2657

Actions (login required)

View Item View Item