Un arcobaleno pieno di colori: percorso dedicato al miglioramento delle dinamiche e del clima in classe

Matic, Ivana (2019) Un arcobaleno pieno di colori: percorso dedicato al miglioramento delle dinamiche e del clima in classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
19738_Ivana_Matic_Tesi_di_Bachelor__Ivana_Matic_410052_1538824675.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (21MB)

Abstract

Questa sperimentazione, svolta in una quinta elementare, si è posta come obiettivo quello di modificare in positivo le dinamiche che si erano instaurate all’interno del gruppo negli anni precedenti, migliorando così il clima in classe per renderlo più collaborativo. Il lavoro è stato svolto attraverso un percorso dedicato alla narrazione di sé e alle identità competenti e attraverso l’inserimento degli allievi in un progetto nel quale dovessero collaborare per raggiungere un obiettivo comune. La raccolta dei dati è stata messa a punto mediante metodi di raccolta qualitativi, come l’osservazione partecipante e il diario di bordo. Inoltre, in alcuni momenti, sono state utilizzate alcune tabelle con i corrispettivi grafici in modo da valutare la collaborazione tra i bambini. Questa sperimentazione, grazie all’analisi dei dati, ha permesso di rispondere affermativamente ai quesiti posti in partenza, dimostrando che inserire gli allievi in un percorso in cui possono conoscersi maggiormente e lavorare insieme migliora le dinamiche che si instaurano tra di loro, permettendo addirittura di cambiarle. Relatrice: Marina Bernasconi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bernasconi, Marina
Uncontrolled Keywords: identità competenti, narrazione di sé, collaborazione, dinamiche di gruppo, clima di classe
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2656

Actions (login required)

View Item View Item