Se vogliamo lo facciamo, ma insieme! Dalla motivazione del gruppo alla ricerca di un clima di lavoro collettivo favorevole

Mastrillo, Isabel Valentina (2019) Se vogliamo lo facciamo, ma insieme! Dalla motivazione del gruppo alla ricerca di un clima di lavoro collettivo favorevole. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Tesi_Bachelor_Isabel_Valentina_Mastrillo1.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (71MB)

Abstract

Un clima positivo durante attività di gruppo, che comprenda ascolto, collaborazione, comunicazione e rispetto reciproco, come in qualsiasi momento di vita comune, è un presupposto a cui ogni docente deve mirare, sia per riuscire a proporre qualsiasi tipo attività o percorso, sia per rendere positiva e accogliente la realtà scolastica dei propri allievi, che sempre più faticano a vedere un senso generale della scuola e di ciò che viene proposto. Questi presupposti dovrebbero essere ancor più presenti nel momento in cui la classe ha una motivazione intrinseca e comune rispetto a un compito da svolgere, in quanto questa è una spinta propulsoria al raggiungimento di un qualsiasi obiettivo. Il lavoro di ricerca mira a far conciliare un clima positivo poco presente all’interno della classe, a una motivazione forte e vera, che però accomuna ogni allievo, per la redazione un breve libro di storia. Dall’insoddisfazione e dalle difficoltà presenti nei lavori collettivi della classe di pratica, la docente propone interventi che vadano a trovare soluzioni efficaci e vicine agli allievi, rendendoli partecipi e costruttori di un contesto di lavoro più favorevole e appagante. Relatore: Reto Torti

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Torti, Reto
Uncontrolled Keywords: motivazione, collaborazione, ascolto, miglioramento clima classe, gruppo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2655

Actions (login required)

View Item View Item