Dalla costruzione della frase alla redazione di un testo espositivo: il viaggio di una terza elementare

Lotti, Eleonora (2019) Dalla costruzione della frase alla redazione di un testo espositivo: il viaggio di una terza elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
19712_Eleonora_Lotti_Tesi_di_Bachelor_-_Eleonora_Lotti_410052_225502789.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (28MB)

Abstract

Questo lavoro di ricerca, svolto in una terza elementare, ha come scopo quello di verificare se un itinerario didattico impostato sul metodo induttivo e dedicato all’esercizio e alla riflessione graduali su alcuni aspetti chiave della frase e del testo permetta agli allievi di evolvere nella competenza sintattico- testuale. L’itinerario presentato in questo lavoro persegue, oltre a un traguardo linguistico, anche un obiettivo finale concreto, in quanto al termine del percorso è stato chiesto agli allievi di redigere un testo espositivo per costruire una mini-rivista scientifica sul sistema solare. All’interno di questo percorso ci ha accompagnato T094S, un simpatico alieno, con il quale abbiamo mantenuto uno scambio epistolare. T094S era molto interessato al nostro sistema solare, ma spesso ci inviava delle lettere poco comprensibili che necessitavano di essere riviste dal punto di vista sintattico. Per aiutare l’alieno, gli allievi hanno iniziato a riflettere e a esercitarsi su alcuni aspetti chiave della frase e del testo: questo ha quindi permesso loro di evolvere nella competenza sintattico-testuale. I dati emersi da questo lavoro permettono quindi di verificare come un percorso di questa tipologia possa portare gli allievi, così come gli alieni, a evolvere nelle competenze di scrittura. Relatrice: Silvia Demartini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Demartini, Silvia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2652

Actions (login required)

View Item View Item