Il consiglio di cooperazione: insieme siamo più forti

Ghidossi, Sheila (2019) Il consiglio di cooperazione: insieme siamo più forti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Tesi_Bachelor_SHEILA GHIDOSSI. Versione CORRETTA e DIVULGABILE.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (8MB)

Abstract

La rete di relazioni affettive, la collaborazione reciproca in vista di obiettivi comuni e l’apprezzamento reciproco contribuiscono ad un clima di classe favorevole. Bisogna dunque riconoscere che ciò avviene solamente se si dedica il tempo adeguato ad un ascolto autentico. È compito dell’insegnante creare uno spazio dove, attraverso la parola, è possibile riuscire ad esprimere gesti, emozioni e pensieri. Nella presente tesi di bachelor si presenta la messa in pratica di quello che viene normalmente chiamato “consiglio di cooperazione” in una classe di terza elementare, allo scopo di verificarne gli effetti sulle dinamiche relazionali, consentendo ad ogni allievo di potersi esprimere liberamente. Dato il contesto di classe analizzato, ho scelto di osservare allo stesso tempo l’evoluzione di due membri, i quali sono spesso al centro di conflitti; come vengono percepiti dagli altri e in che modo questo influenza i loro comportamenti. Quanto proposto ha permesso di creare una classe molto più unita dove ogni individuo è rispettato per ciò che è. Relatore: Silvio Canevascini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Canevascini, Silvio
Uncontrolled Keywords: consiglio di cooperazione, clima di classe, dinamiche di gruppo, inclusione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2642

Actions (login required)

View Item View Item