Uno per tutti e tutti per uno: percorso didattico per favorire la collaborazione nel lavoro di gruppo

Galic, Danijela (2019) Uno per tutti e tutti per uno: percorso didattico per favorire la collaborazione nel lavoro di gruppo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
19762_Danijela_Galic_Tesi_di_Bachelor_-_Uno_per_tutti_e_tutti_per_uno_-_Danijela_Galic_410052_1427523740.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Questa ricerca-azione ha lo scopo di osservare se la proposta di un itinerario specifico proposto alla mia classe può rispondere positivamente al problema educativo sorto ad inizio anno: la difficoltà degli allievi nel collaborare durante i momenti di lavoro di gruppo. Attraverso la proposta di attività che sviluppano l’ascolto, l’apprendimento cooperativo, l’insegnamento reciproco e il riconoscimento reciproco, l’ipotesi è che gli allievi dovrebbero riuscire a sviluppare le proprie competenze di collaborazione. L’analisi è stata effettuata sulla base di un approccio qualitativo. Gli strumenti di raccolta dati utilizzati per rispondere alla mia domanda di ricerca sono delle griglie osservative proposte prima e dopo gli interventi previsti dal breve percorso. In riferimento ai risultati ottenuti posso affermare che l’ipotesi inziale è solo parzialmente soddisfatta: alcuni elementi evidenziano la presenza di sviluppi per l’alunno dal punto di vista della collaborazione, altri che sono presenti ancora delle difficoltà. Relatore: Pier Carlo Bocchi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bocchi, Pier Carlo
Uncontrolled Keywords: approccio cooperativo, lavoro di gruppo, collaborazione, ascolto, insegnamento reciproco, conoscenza reciproca, riconoscimento reciproco
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2641

Actions (login required)

View Item View Item