Gago Pena, Jessica (2019) Incontri intergenerazionali: quali i vantaggi? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
![]() |
Text
Tesibachelor_JessicaGago.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (3MB) |
Abstract
L’obiettivo di questo lavoro di ricerca è stabilire in che modo varia la rappresentazione che il bambino ha dell’anziano e quali cambiamenti si sviluppano nel suo comportamento durante e dopo gli incontri intergenerazionali. Grazie ad una raccolta dati effettuata per mezzo di questionari e tabelle osservative sono state raccolte le rappresentazioni dei bambini e sono stati categorizzati i loro comportamenti. Il progetto intrapreso consiste in sei incontri, uno di conoscenza e uno di congedo, durante i quali gli allievi hanno intervistato gli anziani e insieme hanno svolto dei lavori manuali. La maggioranza dei ragazzi, alla fine del percorso, ha delle rappresentazioni con accezione positiva, dovute anche all’uso di un lessico differente, rispetto a quelle che erano le loro rappresentazioni iniziali. Pure i loro comportamenti variano in quanto i segni d’imbarazzo e i segni di rifiuto si riducono notevolmente. Queste modifiche sono state possibili grazie ad una conoscenza sempre maggiore dell’anziano e ad una collaborazione diretta tra allievo e ospite della casa di riposo che ha permesso loro di superare alcuni stereotipi o pregiudizi. Relatrice: Paola Iametti
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Supervisors: | Iametti, Paola |
Uncontrolled Keywords: | incontri intergenerazionali, rappresentazione anziani, stereotipo, pregiudizio, relazione anziani/bambini, empatia |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2640 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |