I momenti di transizione in movimento favoriscono l’attenzione negli allievi con difficoltà di concentrazione durante le consegne? L'esperienza nella quinta elementare di Ascona

Ferraro, Antonino (2019) I momenti di transizione in movimento favoriscono l’attenzione negli allievi con difficoltà di concentrazione durante le consegne? L'esperienza nella quinta elementare di Ascona. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
19813_Antonino_Ferraro_Tesi_di_Bachelor_-_I_momenti_di_transizione_in_movimento_favoriscono_lattenzione_ne_1207445257.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Nella nostra esperienza, abbiamo sentito spesso dire dal docente “devi stare più attento”, ma cosa comporta riuscire a mantenere maggiormente l’attenzione e soprattutto che strategie può mettere in atto un insegnante per diminuire la disattenzione negli allievi? Questa ricerca ha lo scopo di fornire una possibile risposta a queste domande, ponendo al centro della sua indagine, gli effetti che i momenti di transizione in movimento hanno su due allievi con difficoltà di attenzione in una quinta elementare di Ascona. A questo proposito è stata attuata una sperimentazione di 9 settimane, in cui nei due alunni, presi come campione di riferimento, venivano osservati i comportamenti di mancata attenzione, durante i momenti di consegna da parte dell’insegnante. In base alle osservazioni effettuate sono state fatte delle analisi, nelle quali sono stati inseriti, nel corso di 3 settimane, dei momenti di transizione in movimento, prima della fase di consegne, per capire se avessero un effetto positivo sui soggetti presi in analisi. I dati sono stati raccolti tramite una griglia osservativa, in cui erano presenti i vari atteggiamenti di mancata attenzione dei due allievi. L’analisi dei dati ha mostrato l’efficacia nell’attuazione di momenti di transizione in movimento rispetto alla fase di consegna; di fatto questa pratica ha registrato un minor numero di comportamenti di disattenzione negli allievi. Relatori: Flavio Rossi, Simone Storni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Rossi, Flavio and Storni, Simone
Uncontrolled Keywords: Attenzione, momenti di transizione, condotte motorie, movimento in aula
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2638

Actions (login required)

View Item View Item