D'Amario, Marco (2019) Dal coinvolgimento personale al processo di scrittura. Un percorso per migliorare la composizione del testo narrativo in quinta elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
![]() |
Text
19729_Marco_DAmario_Marco_DAmario__TESI_DI_BACHELOR_Dal_coinvolgimento_personale_al_processo_di_scrittura._1370209270.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (13MB) |
Abstract
La scrittura è un processo che, al giorno d’oggi, viene attivato quotidianamente ed è molto importante nella vita di ciascuna persona, in quanto – oltre alle varie funzionalità immediate − permette di lasciare una traccia, che persiste nel tempo, dei propri pensieri. Come accaduto in passato, pensando ad esempio al periodo della Seconda Guerra Mondiale, ancora oggi riceviamo testimonianze di persone (anche giovani) che trovano nella scrittura la possibilità di condividere ciò che stanno vivendo. Affrontando e analizzando gli scritti di due ragazze, Anne Frank e Elena Ravazzini Corsani, che, nelle loro precarie situazioni di vita, hanno fornito una testimonianza della Seconda Guerra Mondiale, la classe con cui si è lavorato per questa tesi ha potuto riflettere ed esercitarsi sulla redazione del testo narrativo. In particolar modo l’attenzione è stata rivolta alla struttura del testo e all’utilizzo dei connettivi. Il lavoro di ricerca ha cercato, perciò, di indagare quanto un lavoro, incentrato principalmente sull’analisi e sulla scrittura di testi emotivamente coinvolgenti, favorisce l’evoluzione delle competenze di scrittura e se la scrittura che “cattura” le emozioni può anche promuovere efficacemente l’evoluzione da una redazione a elenco a una redazione più elaborata e pianificata. Relatrice: Silvia Demartini
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Supervisors: | Demartini, Silvia |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2636 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |