Colautti, Carola (2019) I fili identitari e la marionetta quali mediatori didattici. Un progetto teso a favorire la conoscenza reciproca e la creazione di legami affettivi in sezione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Carola tesi COMPLETA.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (101MB) |
Abstract
Con questo lavoro di ricerca intendo indagare come l’utilizzo di fili identitari e di una marionetta possano favorire la creazione di legami affettivi all’interno di una sezione di scuola dell’infanzia caratterizzata da molti bambini al primo anno di frequenza e/o che parlano un’altra lingua. In questa sperimentazione i bambini sono stati protagonisti principali, interagendo ed evolvendo grazie anche all’utilizzo in particolare della mia “marionetta identitaria”, che ha funto da guida e da mediatore didattico. I bambini hanno svolto diverse attività, in aula così come in salone, volte alla familiarizzazione e alla conoscenza reciproca tra bambini della stessa sezione. È stata svolta un’analisi dei dati di tipo qualitativa, monitorando in modo particolare tre bambini con la compilazione di griglie osservative strutturate. Grazie alla stesura di un diario di bordo e ad altre forme di raccolta dati, ho potuto osservare e monitorare anche il resto del gruppo. Nonostante la presenza in sezione di più lingue, questo lavoro ha dimostrato che tramite l’ausilio di mediatori didattici è possibile favorire il progressivo instaurarsi di legami affettivi tra i bambini, permettendo inoltre di migliorare il clima di gruppo. Relatrice: Veronica Simona Benhamza
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Benhamza, Veronica Simona |
Uncontrolled Keywords: | mediatori didattici, conoscenza reciproca, identità competente |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2635 |
Actions (login required)
View Item |