Il consiglio di cooperazione e le strategie di gestione de conflitti

Clerici, Giacomo (2019) Il consiglio di cooperazione e le strategie di gestione de conflitti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
TESI DI BACHELOR_IL CONSIGLIO DI COOPERAZIONE_ GIACOMO_CLERICI riconsegna Versione corretta.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

In questo documento viene presentata la ricerca-azione svolta in una classe di seconda elementare nella quale è stata introdotta la pratica del Consiglio di cooperazione. La ricerca che viene esposta è il frutto di un lavoro svolto con i bambini sull’arco di circa tre mesi e vuole evidenziare quali sono i benefici e gli effetti del Consiglio di cooperazione sulle strategie di gestione dei conflitti in classe, prendendo in esame tre allievi specifici. Ho scelto un campione di riferimento ristretto allo scopo di poter raccogliere ed elaborare i dati seguendo un approccio qualitativo. La raccolta dati è avvenuta grazie alle interviste condotte prima e dopo l’introduzione del Consiglio di cooperazione, all’osservazione libera svolta in periodi diversi e al verbale tenuto durante i Consigli svolti. Durante e al termine di questo percorso i tre allievi presi in esame hanno mostrato un’evoluzione e un ampliamento del bagaglio delle strategie legate alla gestione dei conflitti a scuola. La ricerca-azione esposta nel seguente documento intende evidenziare che l’introduzione della pratica del Consiglio di cooperazione può promuovere lo sviluppo e l’arricchimento del bagaglio delle strategie di gestione dei conflitti nel contesto scolastico. Relatore: Silvio Canevascini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Canevascini, Silvio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2634

Actions (login required)

View Item View Item