Il cane come impronta emotivo-educativa nella scuola

Canova, Daria (2019) Il cane come impronta emotivo-educativa nella scuola. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
19704_Daria_Canova_Tesi_di_Bachelor_-_Il_cane_come_impronta_emotivo-educativa_nella_scuola_-_Daria_Canova__272416506.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (14MB)

Abstract

Due contesti legati all’affettività e alla comunicazione vengono coinvolti parallelamente in questa tesi. Il primo ambito studia il legame e l’interazione che può formarsi tra bambini e animali, che sono spesso implicati a fini benefici in ambiti terapeutici, sociali ed affettivi. Nel secondo ambito emerge la pratica dell’educazione emotiva a scuola, sempre più frequentemente favorita al fine di sviluppare maggiore consapevolezza rispetto alle proprie emozioni e alla comprensione di quelle altrui. Questo percorso intende osservare in che misura la presenza di un cane come facilitatore per bambini con difficoltà di comunicazione in una classe di scuola elementare, in combinazione con un percorso di educazione emotiva, possa favorire i comportamenti pro-sociali e il benessere degli allievi a scuola. A tale scopo sono state utilizzate delle griglie osservative con scale di riferimento per vari indicatori tra i quali la comunicazione non verbale e osservazioni libere per raccogliere informazioni su un campione di quattro bambini prima, durante e dopo i momenti di presenza del cane in aula. I risultati dell’analisi dei dati raccolti indicano che questa presenza ha avuto un impatto positivo sul benessere della classe ed ha facilitato alcuni atteggiamenti dei bambini. I limiti dello studio, dovuti soprattutto alla breve finestra temporale di sperimentazione, impediscono tuttavia di analizzare in dettaglio gli impatti che ha avuto il cane sui comportamenti sociali dei bambini. Relatrice: Paola Iametti

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Iametti, Paola
Uncontrolled Keywords: comunicazione non verbale, animali, emozioni, socializzazione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2631

Actions (login required)

View Item View Item