Studiare l'ambiente giocando: l'efficacia pedagogico-didattica della personalizzazione di un gioco di società a scuola

Canepa, Giulia (2019) Studiare l'ambiente giocando: l'efficacia pedagogico-didattica della personalizzazione di un gioco di società a scuola. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
19774_Giulia_Canepa_Giulia_Canepa_Tesi_di_Bachelor_410052_1651112002.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (20MB)

Abstract

Il gioco in ambito educativo è stato per molto tempo considerato quasi esclusivamente nella sua componente ludica, di svago. Nonostante l’efficacia del gioco nell’apprendimento sia socialmente condivisa, così come gli importanti aspetti socio-educativi e formativi che porta con sé – posizione avvalorata da ricerche, studi e teorie di numerosi pedagogisti, sul territorio è ancora piuttosto inconsueto riscontrare una progettazione annuale interamente costruita attorno a un gioco; nel secondo ciclo il gioco è spesso adottato quale strumento di transizione fra un’attività e l’altra o relegato a un contesto ricreativo. Il presente lavoro di ricerca intende sperimentare un progetto annuale basato sulla personalizzazione di un gioco di società che sintetizzi gli apprendimenti delle discipline dello Studio dell’Ambiente in una pluriclasse del secondo ciclo. La valutazione dell’efficacia didattica, pedagogica e pratica del progetto è avvenuta registrando i comportamenti degli allievi mediante l’impiego di tabelle osservative, raccogliendo le impressioni sull’evoluzione del clima di classe tramite questionari auto- valutativi e monitorando il tempo dedicato alla progettazione al di fuori delle lezioni. I risultati si sono rivelati soddisfacenti; considerando i limiti della ricerca, al termine del percorso posso affermare che un’impostazione progettuale incentrata su un gioco di società risulta vantaggiosa sotto molteplici aspetti. Si può studiare l’Ambiente (anche) giocando. Relatrice: Sonia Castro Mallamaci

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Castro Mallamaci, Sonia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2630

Actions (login required)

View Item View Item