Prendiamo spunto dalla Natura! La natura come fonte d'ispirazione per lo sviluppo del pensiero sostenibile

Briccola, Sara (2019) Prendiamo spunto dalla Natura! La natura come fonte d'ispirazione per lo sviluppo del pensiero sostenibile. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
19705_Sara_Briccola_Prendiamo_spunto_dalla_Natura__410052_526484070.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (8MB)

Abstract

L’uomo dei tempi moderni, orientato ai consumi, è un eccezionale produttore di rifiuti, a tal punto che oggi la questione richiede rapide e incisive misure di intervento. La tematica dei rifiuti è anche inserita nel Piano di studio della scuola dell’obbligo proprio per evidenziare l’importanza della questione e permettere agli allievi di sviluppare il proprio pensiero sostenibile. Il tema, sebbene ben presente nella pratica di insegnamento, si focalizza sovente essenzialmente sul riciclaggio. Con questa ricerca-azione che ho realizzato in una classe di II elementare composta da 16 allievi, ho voluto ampliare la questione attraverso un’educazione alla sostenibilità più “profonda”, in cui abbiamo analizzato quanto avviene in Natura per trarne ispirazione e definire altre modalità di gestione dei rifiuti attraverso un approccio orientato alla partecipazione e alla creatività. L’itinerario ha permesso di instaurare un dialogo spontaneo e funzionale con la Dimensione Ambiente. Infatti, gli allievi hanno sviluppato competenze disciplinari e trasversali attraverso le indagini, nel contempo hanno sviluppato il proprio pensiero sostenibile dimostrando alla fine del percorso non solo una maggiore consapevolezza del tema sul piano conoscitivo, ma anche la capacità di attivare i propri saperi per affrontare efficacemente situazioni di vita concrete e quotidiane come la creazione di una colazione sostenibile. Relatore: Daniele Milani

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Milani, Daniele
Uncontrolled Keywords: educazione allo sviluppo sostenibile, rifiuti, creatività, partecipazione, natura, biomimesi
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2627

Actions (login required)

View Item View Item