Questione di... punti di vista. Attività sul coordinamento di punti di vista in un primo ciclo della scuola elementare

Bozzotti, Pamela (2019) Questione di... punti di vista. Attività sul coordinamento di punti di vista in un primo ciclo della scuola elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
19696_Pamela_Bozzotti_Tesi_di_bachelor_-_Questione_di..._punti_di_vista_-_Pamela_Bozzotti_410052_730991503.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

A partire dai pionieristici lavori di Piaget, sono molte le ricerche che hanno messo in luce le difficoltà da parte dei bambini ad assumere e immaginare punti di vista diversi dal proprio e di coordinare e integrare tali punti di vista. Questa capacità è legata alla più generale competenza degli allievi di “vedere” in geometria. Attraverso questa ricerca, in una classe del primo ciclo della scuola elementare, è stato sperimentato un percorso volto a favorire proprio tale capacità. Durante la sperimentazione, gli allievi hanno avuto modo di muoversi e agire in diversi tipi di spazio (dal microspazio del banco e del foglio al mesospazio dell’aula e della palestra), confrontarsi con artefatti di diversa natura e mobilitare registri semiotici e rappresentativi differenti. I dati raccolti, soprattutto sotto forma di rappresentazioni grafiche dei bambini, sono stati analizzati sia in maniera quantitativa che qualitativa, in relazione alle difficoltà e ai processi attivati. In questo senso, sono stati scelti tre casi significativi di cui si è svolta, nel dettaglio, l’analisi dell’evoluzione delle produzioni grafiche. Dai dati raccolti e dalle analisi è emerso che la maggior parte degli allievi ha conosciuto un’evoluzione positiva delle proprie competenze e che le scelte didattiche adottate sono state dunque efficaci per migliorare la capacità degli allievi di concettualizzare e coordinare diversi punti di vista. Relatrice: Rossana Falcade Pincolini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Falcade Pincolini, Rossana
Uncontrolled Keywords: decentramento del proprio punto di vista, “visualizzazione” in geometria, coordinamento dei punti di vista, artefatti, rappresentazioni grafiche, microspazio e mesospazio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2625

Actions (login required)

View Item View Item