Alla scoperta dei media: percorso didattico volto a sensibilizzare i bambini sul ruolo e sull'uso dei media digitali e analogici

Bistesi, Davide (2019) Alla scoperta dei media: percorso didattico volto a sensibilizzare i bambini sul ruolo e sull'uso dei media digitali e analogici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
19753_Davide_Bistesi_tesi_410052_1263849912.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

I media hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo storico-culturale della società e ricoprono una costante nella nostra vita quotidiana. Ciò si ripercuote anche sui bambini che sono, a loro malgrado, immersi e relazionati in questa realtà diventando a tutti gli effetti dei consumatori. Con un questionario e dei focus group, ho sondato il grado di relazione che i bambini (un totale di 74 allievi SE, e più approfonditamente di una terza) hanno con i principali media a loro disposizione come: il libro, la radio, la televisione e Internet; in particolare, quale preferenza hanno e quale livello di consapevolezza possiedono nella loro decisione di scelta. L’argomento è stato sviluppato cercando una risposta a queste specifiche domande: c’è una preferenza per l’uso dei media da parte dei bambini? Nell’eventuale esistenza di una preferenza mediale, esiste comunque un’integrazione o una relazione in essa? E infine, c’è una difficoltà nell’identificare il motivo di questa preferenza? Per poter rispondere a questi quesiti, ho ideato un percorso che propone ai soggetti osservati un questionario semi-strutturato e dei focus group per raccogliere ulteriori dati. Con i bambini, inoltre, è stato svolto un percorso didattico (che tiene conto di raccolta concezioni e conoscenze) con presentazione e discussione finale dedicato alla scoperta storica, tecnologica, culturale e del ruolo sociale dei media trattati. I risultati hanno mostrato una parziale conferma delle ipotesi espresse con l’identificazione di una preferenza rivolta al contesto dei media digitali, un’interazione mediale e una relativa difficoltà dei bambini nel motivare la loro scelta. La ricerca ha individuato diversi aspetti interessanti come l’importanza della lettura e della scrittura nell’uso dei media e l’identificazione della terza elementare come spartiacque nelle competenze mediali. Tutto ciò mi ha confermato che l’itinerario svolto ha migliorato e accresciuto nei bambini la consapevolezza d’uso verso i media che li circondano. Relatore: Luca Botturi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Botturi, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2623

Actions (login required)

View Item View Item