Badan, Selene (2019) Le emozioni dentro di me e dentro gli altri: sviluppo delle competenze socio-emotive e dell'empatia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
![]() |
Text
19708_Selene_Badan_Tesi_di_Bachelor_201819_-_Selene_Badan_410052_1381355562.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (18MB) |
Abstract
Il presente lavoro di Tesi è incentrato sull’argomento delle emozioni. Si prefigge di indagare gli effetti che possono avere delle attività atte a incrementare le competenze socio-emotive nei confronti dello sviluppo della capacità di empatia nei bambini. L’interrogativo di ricerca è “proporre un itinerario per sviluppare le competenze socio-emotive (gestione di sé e relazioni interpersonali) aiuta a migliorare l’empatia nei bambini?”. Il contesto in cui viene svolta la ricerca è una classe di IV elementare presso la sede di Bironico. Per indagare il tema vengono svolte delle raccolte dati (quantitative e qualitative) in due momenti. La prima raccolta avviene tramite l’utilizzo di un gioco di società in cui i bambini dimostrano le proprie competenze legate all’empatia e attraverso una riflessione individuale sull’estratto di un libro. Dopo aver proposto ai bambini il percorso didattico atto a sviluppare le competenze socio-emotive; avviene la seconda raccolta dati, riproponendo il gioco di società e svolgendo una seconda riflessione individuale su due scene di un film. I risultati ottenuti dalla presente ricerca dimostrano che lavorare sulle competenze socio-emotive dei bambini aumenta la loro consapevolezza nei confronti delle emozioni altrui. Questi risultati consentono di rispondere in maniera affermativa all’interrogativo di ricerca, in quanto lo sviluppo delle proprie competenze socio-emotive ha migliorato la capacità di empatia dei bambini presi in esame. Relatrice: Sara Benini
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Supervisors: | Benini, Sara |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2620 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |