Un percorso per incontrare gli altri e sé stessi : l’acquisizione di competenze in un progetto sviluppato all’ interno del modulo Pratiche di intervento col disagio psichico

Maffeis, Diana (2019) Un percorso per incontrare gli altri e sé stessi : l’acquisizione di competenze in un progetto sviluppato all’ interno del modulo Pratiche di intervento col disagio psichico. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Maffeis Diana_Tesi.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Si tratta di un lavoro che si sviluppa attorno al progetto realizzato all’interno del modulo di “Pratiche di intervento educativo con disagio Psichico” previsto alla fine del percorso di studi del Bachelor di Lavoro sociale. Un progetto didattico interdisciplinare con l’obiettivo di affrontare la riflessione attorno al disagio psichico e all’attività educativa con esso. In questo lavoro viene analizzato il punto di vista degli studenti che sono stati chiamati ad entrare in contatto con alcuni utenti per accogliere e raccogliere le loro storie, dall’insorgere del disturbo fino al nuovo equilibrio del presente. Per la costruzione del progetto gli studenti hanno affrontato diverse esperienze didattiche: la raccolta di storie tramite interviste, la scrittura riflessiva, il lavoro di gruppo, il lavoro interdisciplinare e la costruzione e interpretazione della messa in scena delle tre biografie documentate. L’obiettivo di questo lavoro è quello di indagare quale è stato il processo di acquisizione e quali le competenze ottenute dagli studenti attraverso l’esperienza vissuta durante il progetto proposto. Gli studenti sono stati sottoposti ad un questionario ed in seguito, alcuni di loro, hanno risposto a delle interviste semi strutturate; questo per da indagare più in profondità il vissuto e le emozioni che li hanno accompagnati in questo percorso. Ciò che è emerso dalle risposte fornite è che gli studenti hanno sviluppato un percorso di crescita e di cambiamento dove, attraverso la complessa esperienza qui analizzata, hanno toccato e lavorato su molti aspetti. L’incontro con l’altro da sé, nella sua dimensione esistenziale, è l’aspetto fondamentale che caratterizza tutto il progetto; il processo inizia con l’intento di incontrare l’altro e la sua storia, ma ciò porta inevitabilmente ad incontrare sé stessi e ad essere confrontati con i propri bisogni. Maturano in tale percorso gli strumenti per incontrare con un nuovo sguardo accogliente e privo di giudizio l’altro. Il presente lavoro ha dimostrato che gli studenti dopo questo modulo hanno maturato una maggiore consapevolezza e acquisizione di competenze che riguardano l’importanza della ricerca di una rappresentazione positiva dell’utente in modo da cogliere il suo punto di vista e le sue risorse, il creare con lui un’alleanza basata sul rispetto, la collaborazione del lavoro d’équipe che permette di avere un sostegno raggiungendo in questo modo risultati più ampi e infine l’importanza della consapevolezza dei propri valori, limiti e aspettative, che permette di agire professionalmente in maniera critica e consapevole.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: educazione, incontro, sguardo, esperienza, consapevolezza
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2616

Actions (login required)

View Item View Item