Vujic, Mladen (2018) Teorie a sostegno di un comportamento etico da parte delle imprese: strumenti, implicazioni e benefici della loro applicazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Vujic_Mladen_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (3MB) |
Abstract
L’obiettivo del presente lavoro di tesi è quello di comprendere se, e in che modo, in un sistema economico caratterizzato da un’intensità competitiva elevata, all’interno del quale i consumatori (sempre più informati su ciò che acquistano) sono in grado di minacciare l’offerta di un’impresa; l’adozione di un comportamento etico implica la possibilità di ottenere dei concreti benefici economici e sociali che successivamente si concretizzano nella realizzazione di un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. A tale proposito, questo elaborato descrive in un primo momento l’evoluzione del rapporto tra etica ed economia nel corso dei secoli; dopodiché definisce e approfondisce alcuni tra gli approcci etici al fare business (in particolare la Corporate Social Responsibility e lo Stakeholder Engagement), analizzandone successivamente le modalità di implementazione e di comunicazione da parte di alcune imprese, ed evidenziandone i benefici concreti attraverso lo studio di alcuni casi aziendali reali legati ad imprese operanti nel Canton Ticino; per poi concludersi con alcune riflessioni e raccomandazioni a coloro che intendono implementare tali insegnamenti nelle proprie strategie di business.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Mirante, Mirante |
Uncontrolled Keywords: | responsabilità sociale d’impresa, etica, lavoro, economia |
Subjects: | Economia |
Divisions: | Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2610 |
Actions (login required)
View Item |