Le rappresentazioni grafiche sul percorso casa-scuola nei bambini di prima elementare

Messineo, Alice (2015) Le rappresentazioni grafiche sul percorso casa-scuola nei bambini di prima elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
MESSINEO, Alice_LD_2015.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca considera e analizza come si sono trasformate le rappresentazioni grafiche del percorso casa-scuola, di allievi di prima elementare, in seguito ad un percorso sperimentale didattico che mirava a raffinare e sviluppare le competenze degli allievi in ambito topologico e metrico. La sperimentazione didattica si è protratta su un arco temporale di due mesi. Essa ha previsto degli interventi mirati e diversificati in cui sono state svolte delle uscite di studio e delle attività legate al lavoro sul plastico. In seguito alla raccolta e analisi dei dati emersi, secondo il paradigma della ricerca qualitativa, è risultato che le rappresentazioni grafiche in entrata contengono pochi punti di riferimento, i percorsi sono poco realistici ed evidenziano una forte connotazione soggettiva legata alla componente emotivo-affettiva. Nella maggioranza dei casi la proporzione metrica non viene rispettata, al contrario le caratteristiche topologiche mantengono la sequenza corretta con la quale i vari elementi sono incontrati lungo il percorso casa-scuola. Le rappresentazioni grafiche in uscita, invece, appaiono più strutturate, meglio organizzate, i punti di riferimento aumentano in modo significativo e le rappresentazioni si trasformano diventando sempre più paragonabile a mappe viste dall’alto. Gli allievi conservano le relazioni topologiche e l’aspetto metrico si raffina, anche se risulta presente solo come un abbozzo imperfetto. Docenti relatori: Rossana Falcade e Silvia Sbaragli

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/261

Actions (login required)

View Item View Item