Le nuove tecnologie digitali: opportunità e rischi per il settore assicurativo auto

Varela Tomè, Maria Angela (2018) Le nuove tecnologie digitali: opportunità e rischi per il settore assicurativo auto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Oggi il settore assicurativo sta mutando a causa dei cambiamenti tecnologici, dei nuovi trend di consumo dettati dalle tecnologie digitali e dell’aumento della concorrenza. Le nuove tecnologie stanno cambiando radicalmente il modus operandi delle assicurazioni, la loro gestione dei dati e le relazioni con la clientela. L’innovazione tecnologica è dunque un tema molto sentito in questo settore. L’obiettivo principale del presente elaborato è quello di analizzare in che modo le nuove tecnologie – come l’Internet of Things e l’intelligenza artificiale, insieme ai Big Data – condizionano il settore assicurativo auto. In particolare l’offerta di prodotti e servizi assicurativi, come pure l’attività di underwriting (attività di sottoscrizione delle polizze). Il lavoro parte con un’analisi della letteratura sull’evoluzione del settore assicurativo, dal punto di vista tecnologico e delle attività. Vengono forniti esempi concreti di come le compagnie assicurative stiano adattando i loro prodotti, processi e attività ai nuovi comportamenti di consumo. Successivamente vengono esposte le opinioni degli assicuratori, svizzeri e non, in merito all’impatto delle nuove tecnologie sull’offerta di prodotti e sull’attività di underwriting. In questa sezione dell’elaborato emergono i lati positivi e le criticità, come pure le prospettive future. Viene poi presentato il punto di vista dei consumatori svizzeri riguardo la digitalizzazione nel campo delle assicurazioni auto. In questa parte sono stati utilizzati sia dati primari che secondari. Da questo lavoro emerge che, per sopravvivere, gli assicuratori tradizionali devono essere agili nel sviluppare nuovi modelli di business. Le collaborazioni con startup Insurtech sono di fondamentale importanza per affrontare questa sfida e trasformarla in un’opportunità. Inoltre le compagnie assicurative devono mettere al centro della loro strategia il cliente.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Siegfried, Alberton
Uncontrolled Keywords: underwriting, settore assicurativo, tecnologia, internet of things, big data, intelligenza artificiale
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2609

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