Rimoldi, Alessandro (2018) Revenue Management 4.0: adozione di un sistema a prezzi variabili nei posteggi pubblici: il caso della Città di Lugano. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
![]() |
Text
Rimoldi_Alessandro_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (2MB) |
Abstract
Il tempo speso alla ricerca di un parcheggio è causa di inquinamento, frustrazione degli automobilisti e di congestione del traffico nelle città, dove gli spazi sono una risorsa scarsa. Nella maggior parte delle città la domanda di parcheggi eccede l’offerta, di conseguenza occorre gestirla in maniera ottimale. A tal proposito può essere adottata un’apposita strategia aziendale che prende il nome di Revenue management, il cui fine è la massimizzazione dei ricavi. Tale strumento è noto soprattutto nel settore delle compagnie aeree, dove è nato, e in quello delle catene di hotel. Grazie alle recenti innovazioni tecnologiche, Big data e App per smartphone, è possibile applicare il Revenue management anche in un settore non tradizionale come quello del parking. Dove sono nate aziende con modelli di business innovativi che, sfruttando tali tecnologie, consentono di risolvere i problemi legati alla stressante ricerca di un parcheggio. I Big data permettono di raccogliere ed elaborare una grande quantità di dati e di eseguire rapidamente algoritmi complessi. Ciò consente di gestire in maniera efficace ed efficiente la domanda. Le App per smartphone, invece, rappresentano un canale innovativo per raggiungere ed interagire con il cliente, sempre di più abituato ad utilizzarle. Declinando questi concetti ad un caso pratico, quello della Città di Lugano, si ha modo di comprendere concretamente come avviene la gestione dei parcheggi pubblici, con particolare riferimento ai principi che ne stanno alla base.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Bitetti, Leandro |
Uncontrolled Keywords: | revenue management, parking, business model, business model canvas, pricing dinamico |
Subjects: | Economia |
Divisions: | Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2607 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |