Neuromarketing a supporto del fundraising: campagne lasciti a confronto

Moschen, Mara Maria (2018) Neuromarketing a supporto del fundraising: campagne lasciti a confronto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Moschen_Mara_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il nuovo orientamento adottato dai fundraiser verso l’utilizzo degli strumenti tipici delle neuroscienze per l’implementazione di una campagna di raccolta fondi efficace desta alcune perplessità nell’opinione pubblica. Con l’elaborato in questione si vuole capire, innanzitutto, come il neuromarketing possa contribuire a far ottenere risultati soddisfacenti in termini di aumento visibilità, aumento fondi e aumento reputazione in una campagna di raccolta fondi. In secondo luogo, si cercherà di comprendere quali sono gli eventuali aspetti critici che comporta questo tipo di collaborazione tra fundraising e neuromarketing e se tale associazione non risulti essere contraddittoria. Il metodo con il quale si risponderà a questi interrogativi sarà inizialmente lo studio degli aspetti teorici relativi alle neuroscienze, al neuromarketing e al fundraising. Nella seconda fase verranno analizzati due casi di due campagne lasciti, una di UNHCR e una di Unicef, alle quali sono state applicate le tecniche delle neuroscienze e grazie alle quali hanno ottenuto un aumento cospicuo di donazioni. Infine, le informazioni raccolte serviranno a formulare un commento critico relativo ai possibili limiti da non oltrepassare nell’utilizzo di questa nuova disciplina nel fundraising. I risultati ottenuti mostrano un effettivo miglioramento nei risultati in entrambe le campagne, con un aumento fino al 553% nelle chiamate destinate al lasciti per UNHCR e un aumento delle donazioni del 35% per Unicef.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Carletti, Caterina
Uncontrolled Keywords: neuromarketing, fundraising, neuroscienze, UNHCR, Unicef
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2605

Actions (login required)

View Item View Item