Studio dei determinanti del prezzo di un motoveicolo usato nel mercato svizzero: realizzazione e valutazione di modelli econometrici previsionali

Mondini, Marco (2018) Studio dei determinanti del prezzo di un motoveicolo usato nel mercato svizzero: realizzazione e valutazione di modelli econometrici previsionali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Nel 2017, escludendo i ciclomotori, il parco motoveicoli svizzero contava ben 729'149 unità in circolazione, ed è cresciuto di addirittura il 47% dall’inizio del nuovo millennio. Il mercato dell’usato è in crescita, così come lo sono i rischi e le opportunità da esso derivanti. Il settore è infatti caratterizzato da asimmetria informativa tra commercianti e clienti tale per cui è spesso difficile per questi ultimi verificare se il prezzo di vendita di un motoveicolo è in linea con i prezzi di mercato. Il presente lavoro mira a identificare e studiare le determinanti del prezzo di un motoveicolo usato al fine di prevederne il prezzo di mercato, per fornire ai potenziali consumatori strumenti e consigli per aiutarli a ponderare razionalmente le decisioni di acquisto. Tramite un webcrawler programmato dall’autore, sono stati raccolti dati dal principale portale svizzero per la compravendita di motoveicoli usati. Sulla base di essi, con le tecniche della regressione multipla sono stati elaborati modelli econometrici previsionali per categorie e marche diverse. I risultati mostrano differenti dinamiche sui principali determinanti del prezzo rispetto a marchi e segmenti diversi. Per i segmenti naked, enduro e da strada, l’anzianità del motoveicolo è un parametro generalmente rilevante. Il chilometraggio è in particolar modo importante per il segmento naked, mentre si è rivelato più marginale per scooter e cruiser. Seppur con una certa eterogeneità tra segmenti e marchi diversi, cilindrata e potenza sono in genere discretamente determinanti, con un’incidenza particolarmente elevata nel segmento scooter. Per quanto concerne il segmento cruiser infine, nessuna delle variabili da noi analizzate si è rivelata decisiva, rendendolo un segmento il cui prezzo di vendita dei modelli è molto difficile da stimare.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Soldini, Emiliano
Uncontrolled Keywords: motoveicoli, scooter, asimmetria informativa, modelli previsionali, econometria, regressione multipla, analisi statistica
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2603

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