Napolitano, Elsa (2018) Il settimo uomo sul ghiaccio: la comunicazione visiva incontra il tifo organizzato. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
![]() |
Text (Abstract)
Copertina.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (810kB) |
![]() |
Text (Dossier)
Dossier.pdf Restricted to Repository staff only Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (122MB) | Request a copy |
![]() |
Text (Progetto)
Progetto.pdf Restricted to Repository staff only Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (52MB) | Request a copy |
Abstract
La comunicazione visiva è molto più legata e vicina al mondo ultras di quanto si pensi, basta immaginarsi le coreografie, l’affissione di adesivi, l’esposizione di striscioni, la creazione del logo e del nome della firm, la produzione delle sciarpe, la distribuzione del giornalino della curva (la fanzine), tutti elementi che segnano e delimitano un’immagine identitaria molto forte e presente. La firma a cui fa principale riferimento il dossier di ricerca, e soprattutto l’artefatto finale, è quella dei Ragazzi della Nord, il cuore del tifo bianconero dell’Hockey Club Lugano, ed esplora tutti i campi citati sopra, soffermandosi poi sulla fanzine. Ogni elemento comunicativo appartenente ad una firm viene ideato e finalizzato in modo autonomo dagli Ultras.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Supervisors: | Crivelli, Emmanuel |
Subjects: | Design |
Divisions: | Dipartimento ambiente costruzioni e design > Comunicazione visiva |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2589 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |