Il settimo uomo sul ghiaccio: la comunicazione visiva incontra il tifo organizzato

Napolitano, Elsa (2018) Il settimo uomo sul ghiaccio: la comunicazione visiva incontra il tifo organizzato. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text (Abstract)
Copertina.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (810kB)
[img] Text (Dossier)
Dossier.pdf
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (122MB) | Request a copy
[img] Text (Progetto)
Progetto.pdf
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (52MB) | Request a copy

Abstract

La comunicazione visiva è molto più legata e vicina al mondo ultras di quanto si pensi, basta immaginarsi le coreografie, l’affissione di adesivi, l’esposizione di striscioni, la creazione del logo e del nome della firm, la produzione delle sciarpe, la distribuzione del giornalino della curva (la fanzine), tutti elementi che segnano e delimitano un’immagine identitaria molto forte e presente. La firma a cui fa principale riferimento il dossier di ricerca, e soprattutto l’artefatto finale, è quella dei Ragazzi della Nord, il cuore del tifo bianconero dell’Hockey Club Lugano, ed esplora tutti i campi citati sopra, soffermandosi poi sulla fanzine. Ogni elemento comunicativo appartenente ad una firm viene ideato e finalizzato in modo autonomo dagli Ultras.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crivelli, Emmanuel
Subjects: Design
Divisions: Dipartimento ambiente costruzioni e design > Bachelor in Comunicazione visiva
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2589

Actions (login required)

View Item View Item