Fidelizzazione dei clienti e nuovo modello di business di Fortiss Group Assicurazioni Sagl

Korkis, Schamiran (2018) Fidelizzazione dei clienti e nuovo modello di business di Fortiss Group Assicurazioni Sagl. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

[TESI CONFIDENZIALE] Le condizioni del mercato assicurativo e la necessità di differenziare il proprio marchio tra le diverse aziende di brokeraggio assicurativo spingono a ragionare sull’esperienza del proprio cliente, la quale può permettere un’innovazione del modello di business e creare un vantaggio competitivo. In un ambito d’affari complesso e fondamentale per il sistema economico nazionale, come quello assicurativo, il cliente è al centro delle attività, e rappresenta la principale fonte dei guadagni aziendali. Quindi, vista l’evoluzione della figura del consumatore, il quale è sempre più critico e informato, è necessario individuare e mappare il “viaggio del cliente” con l’impresa e le relazioni emozionali instaurate con il marchio. Con il caso pratico di una start-up ticinese di nome Fortiss Group Assicurazioni Sagl, azienda di brokeraggio assicurativo, si vuole capire l’organizzazione del modello di business e tramite dei questionari capire l’esperienza del cliente attraverso l’interpretazione dei risultati, volta alla ricerca di elementi del Business Model da innovare. L’analisi dei risultati, del campione dei clienti FGA e non clienti, ha fatto emergere la necessità di innovare i canali utilizzati dall’impresa. I risultati più importanti che hanno dato spunto per creare e modificare elementi del modello di business di FGA sono: aver la possibilità di prendere contatto con il proprio broker quando hanno bisogno; essere coinvolti tramite eventi e newsletter; e avere accesso ai propri dati e contratti tramite posta elettronica. Al fine di proporre delle misure che aumentano la fedeltà dei propri clienti si è ragionato sullo sviluppo di canali. Le proposte possono essere riassunte in: serate informative, applicazione per lo smartphone, promozione tramite hastag, biglietti di auguri per posta e articoli su riviste.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Bitetti, Leandro
Uncontrolled Keywords: Business Model, Business Model Canvas, Business Model Innovation, fidelizzazione, customer experience, settore assicurativo, assicurazioni
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2563

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