Cefalù, Valeria (2014) Valutazione del livello di alfabetizzazione probabilistica di allievi in entrata alla prima media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
SUPSI_DFA_2014_LD_CEFALÙ_Valeria.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (668kB) |
Abstract
Il presente lavoro di ricerca è un'indagine sul livello di alfabetizzazione probabilistica di allievi in entrata alla prima media. La raccolta dei dati è avvenuta attraverso la somministrazione di una prova scritta, la quale ha permesso di valutare se e come gli allievi esprimono giudizi probabilistici e prendono decisioni sulla base di questi. La metodologia di raccolta e di analisi dei dati è di tipo qualitativo. I risultati ottenuti confermano i dati del quadro teorico di riferimento; in particolare, nel caso di un approccio contestuale come quello utilizzato nel presente lavoro, gli allievi, messi in situazioni realistiche di incertezza, ragionano e operano delle scelte sulla base di giudizi deterministici, nella maggior parte dei casi influenzati da considerazioni soggettive o credenze comuni e socialmente riconosciute. L'analisi testuale delle spiegazioni date dagli allievi in relazione alle loro scelte e ai loro giudizi, porta alla conclusione che essi non utilizzano spontaneamente né un linguaggio probabilistico naturale né i concetti basilari della probabilità, elementi la cui mancanza è sintomo di una ancora poco sviluppata capacità di produrre argomentazioni. Relatore: Alberto Piatti. Materia: metematica
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/256 |
Actions (login required)
View Item |