Valutazione del livello di alfabetizzazione probabilistica di allievi in entrata alla prima media

Cefalù, Valeria (2014) Valutazione del livello di alfabetizzazione probabilistica di allievi in entrata alla prima media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_CEFALÙ_Valeria.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (668kB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca è un'indagine sul livello di alfabetizzazione probabilistica di allievi in entrata alla prima media. La raccolta dei dati è avvenuta attraverso la somministrazione di una prova scritta, la quale ha permesso di valutare se e come gli allievi esprimono giudizi probabilistici e prendono decisioni sulla base di questi. La metodologia di raccolta e di analisi dei dati è di tipo qualitativo. I risultati ottenuti confermano i dati del quadro teorico di riferimento; in particolare, nel caso di un approccio contestuale come quello utilizzato nel presente lavoro, gli allievi, messi in situazioni realistiche di incertezza, ragionano e operano delle scelte sulla base di giudizi deterministici, nella maggior parte dei casi influenzati da considerazioni soggettive o credenze comuni e socialmente riconosciute. L'analisi testuale delle spiegazioni date dagli allievi in relazione alle loro scelte e ai loro giudizi, porta alla conclusione che essi non utilizzano spontaneamente né un linguaggio probabilistico naturale né i concetti basilari della probabilità, elementi la cui mancanza è sintomo di una ancora poco sviluppata capacità di produrre argomentazioni. Relatore: Alberto Piatti. Materia: metematica

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/256

Actions (login required)

View Item View Item