Riduzione customer lead time: studio e analisi della criticità e implementazione soluzione, caso Plastex SA

Puccia, Stefano (2018) Riduzione customer lead time: studio e analisi della criticità e implementazione soluzione, caso Plastex SA. Diploma thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana.

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Abstract

Combattere le inefficienze e ridurre i tempi di soddisfazione del cliente sono sicuramente obbiettivi da perseguire nell’ambiente aziendale odierno. Per ridurre il divario tra la consegna richiesta e quella effettiva, un’azienda deve essere capace di valutare se è in grado di soddisfare il customer lead time richiesto. Occorre dunque tracciare i processi operativi effettivi di un’azienda e provare a migliorare le competenze di gestione delle risorse per soddisfare l’aspettativa del cliente. L’obiettivo del lavoro di tesi svolto presso Plastex SA è quello di individuare ed esaminare le criticità che ampliano in maniera significativa il customer lead time e proporre in seguito valide soluzioni che migliorino l’efficienza aziendale e riducano le tempistiche di soddisfazione del cliente. Tramite l'analisi del flusso di processamento di un ordine, è stato possibile identificare questi problemi e classificarli per selezionare le priorità su cui andare ad agire. Questo elaborato si è dedicato principalmente allo studio, sviluppo ed implementazione di una soluzione della criticità inerente all’area di stoccaggio verticale. L'attività di analisi è stata svolta inizialmente studiando tutte le unità di carico presenti nel magazzino verticale e il flusso di prelievo degli articoli; successivamente tramite l'utilizzo di indicatori di prestazione si sono analizzate nel dettaglio alcune unità di carico. Grazie allo studio effettuato è stato possibile proporre una soluzione personalizzata, che ha lo scopo di regolamentare e standardizzare i processi operativi e la documentazione, aiutando a ridurre le incomprensioni tra il personale, favorire l'apprendimento e aumentare l'affidabilità nella produzione. Tramite i test d'implementazione è stato possibile verificare l'efficienza della soluzione dimostrando i vantaggi ottenuti. In conclusione, si consiglia a Plastex SA si eseguire le azioni proposte, in maniera da migliorare le prestazioni dell’area di stoccaggio e diminuire le attività a non valore aggiunto. ----- Fighting inefficiencies and reducing customer satisfaction times are certainly objectives to pursue in today’s business environment. To reduce the gap between the required and actual delivery, a company must be able to access whether it is able to satisfy the customer lead time requested by the customer itself it is therefore necessary to trace the actual operational process of a company and to try to improve the skills of managing the resources to meet the expectations of the client. The objective of the thesis work carried out at Plastex SA is to identify and examine the critical issues that significantly expand the customer lead time and then propose valid solutions that improve company efficiency and reduce customer satisfaction time. By analyzing the processing flow of an order, it has been possible to identify these problems and classify then for selected priorities on which to act. This document was mainly dedicated to the study, development and implementation of a solution of criticality inherent to the vertical storage area. The analysis activity was carried out initially by studying the load units present in the vertical warehouse and the flow of the articles; subsequently, through the use of performance indicators, it has been possible to analyze in detail some load units. Thanks to the study carried out, it has been possible to propose a customized solution that aims to regulate and standardize operational processes and documentation to help reduce misunderstandings among staff, promote learning and increase reliability in production. Through the implementation test it was possible to verify the efficiency of the solution demonstrating the advantages obtained. In conclusion, Plastex SA is recommended to carry out the proposed actions, to improve the performance of the storage area and reduce non-value-added activities.

Item Type: Thesis (Diploma)
Supervisors: Canetta, Luca and Corti, Donatella
Subjects: Ingegneria gestionale
Divisions: Dipartimento tecnologie innovative > Ingegneria gestionale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2547

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