Insegnare con l’iPad

Broso, Francesca (2014) Insegnare con l’iPad. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_BROSO_Francesca.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Con questo Lavoro di Diploma si intende valutare quali effetti e/o miglioramenti apporti alla didattica tradizionale l’inserimento di lezioni impartite tramite l’uso di iPad in classe. Ci si focalizza sull’insegnamento/apprendimento dei vocaboli. È una ricerca effettuata su un campione di 41 ragazzi di 3° media. Vengono raccolti dati tramite la somministrazione di un questionario preliminare volto a misurare la loro familiarità con strumenti tecnologici e la loro motivazione ad intraprendere un percorso di didattica multimediale. In seguito, tramite quattro lezioni filmate e messe a confronto, si tenta di misurare il grado di coinvolgimento ed efficacia dell’apprendimento. I ragazzi si sottopongono a due lezioni impartite con metodo tradizionale e due con uso del tablet, strumento che potranno utilizzare in prima persona per attività e giochi didattici. Infine, si raccolgono dati riguardo al gradimento di entrambe le proposte attraverso un questionario in cui gli studenti sono chiamati ad operare un confronto e si misura l’efficacia dell’apprendimento somministrando anche un test finale sui vocaboli appresi. La ricerca denota una preferenza degli studenti per le lezioni con iPad poiché più divertenti e coinvolgenti, ma è chiaro, stando ai risultati, che gli alunni gradiscano molto anche il metodo tradizionale. È emerso inoltre che è possibile valutare il livello di efficacia della proposta solo in rapporto alla motivazione dell’alunno. Relatrice Pamela Küng. Materia: tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/254

Actions (login required)

View Item View Item