La consegna infermieristica correlata alla soddisfazione di pazienti ed infermieri

Beldì, Sebastiano (2019) La consegna infermieristica correlata alla soddisfazione di pazienti ed infermieri. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Beldì Sebastiano.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

BACKGROUND La consegna infermieristica è una pratica onnipresente in ogni reparto di cura, di qualsiasi struttura sanitaria, la quale avviene come minimo 3 volte al giorno, ovvero ad ogni cambio turno del personale infermieristico. In un articolo pubblicato nel 2007 è stata rilevata un’ alta insoddisfazione degli infermieri riguardo al tema della consegna infermieristica (Meißner et al., 2007). In letteratura vengono identificati i seguenti stili di consegna: a lato del letto del paziente, verbale, non verbale e registrata (Messam & Pettifer, 2009). Lo stile di consegna scelto per questo lavoro di tesi è quello svolto a lato del letto del paziente. SCOPO Lo scopo del seguente lavoro di tesi è di analizzare se il metodo di consegna infermieristica svolta a bordo letto del paziente risulta efficace per incrementare la soddisfazione di pazienti ed infermieri. METODO Per il seguente lavoro di tesi è stato deciso di utilizzare quale metodologia la revisione narrativa della letteratura. Sono state consultate le seguenti banche dati: Cochrane Library, Elsevier, Google Scholar, Nursing Reference Center, PubMed e UpToDate. Al termine della ricerca sono stati selezionati i sei articoli ritenuti più pertinenti al tema e confacenti ai criteri d’inclusione. RISULTATI Dagli articoli presi in considerazione per il lavoro di tesi è emerso che la consegna infermieristica svolta a bordo letto del paziente aumenta la soddisfazione di pazienti ed infermieri. CONCLUSIONE Da quanto riferito dalla letteratura il mantenimento dell’implementazione della consegna infermieristica svolta a bordo letto risulta difficoltoso ma ben gestibile con la formazione continua. Sembrerebbe quindi opportuno incrementare lo spostamento della consegna infermieristica dall’ufficio infermieristico al bordo letto del paziente, per garantire una migliore presa a carico e aumentare la soddisfazione degli infermieri.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Uncontrolled Keywords: Consegna infermieristica, soddisfazione pazienti infermieri
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Cure infermieristiche
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2522

Actions (login required)

View Item View Item